venerdì 11 maggio 2007

MEME dei 5 libri preferiti

Voglio anch'io aderire al MEME dei 5 libri preferiti suggerito dalla mia (e anche di molti altri amici di blog) amica Fiordizucca (http://fiordizuccablogspot.com)

1) IL SIGNORE DEGLI ANELLI
Ho scoperto questo libro molti anni fa (ne avevo circa 16-17) quindi mooooolllto prima del bombardamento commerciale conseguente alla trilogia trasposta in film (che peraltro ho seguito con entusiasmo!)
Andavo con degli amici, quando ancora abitavo a Ferrara, ad un club (Hobbit-La Torre, ubicato in pieno centro a due passi dalla Cattedrale... chissà se esiste ancora... il Club intendo :D ) dove si poteva passare qualche ora la sera a giocare ai giochi di ruolo (specie a D&D per chi conosce il genere!) e lì ho scoperto questa trilogia.
Poi mi ci sono talmente appassionata che a Natale (credo del 1987) il mio papà (Franco) me lo ha regalato... e già allora costava una follia...
L'ho letto d'un fiato, vi ho scritto degli appunti, ho pianto sulle pagine quando Gandalf era stato dato per morto e poi... l'ho riletto! :DDD
Quindi ha un valore speciale nel mio cuore!
L'ho anche prestato ad una ragazzina di 15 anni (ora ne ha quasi 18!!!) ma me lo ha reso perchè non è riuscita a finire di leggerlo... credo abbia preferito la versione dei 3 film... peccato! I film sono davvero belli, ma certe atmosfere, certi personaggi li puoi apprezzare (e conoscere) solo leggendo...

2) LA NOIA di Alberto Moravia
Non perchè mi sia piaciuto particolarmente... anzi........... senza offesa all'autore purtroppo scomparso da molto...
Ma avevo bisogno di trovare un libro su cui fare una "tesina" per l'esame di maturità delle Magistrali (nel 1989-90) e in quel periodo avevo letto, sempre di Moravia, un reportage su un viaggio che aveva fatto, se non erro, in Africa, una specie di diario di viaggio. Avrei voluto presentarmi con quello, ma la mia prof. mi disse che non era adatto.... allora, siccome nel frattempo ne avevo già letti parecchi di Moravia, lei mi propose questo titolo (La Noia, appunto) che ancora non conoscevo e così l'ho letto... non mi piacque granchè... ma ormai l'avevo letto, l'esame si avvicinava e così... eccolo qui, nel mio MEME come ricordo della scuola... :)

3) IL CUCCHIAIO D'ARGENTO
Bè... un libro di ricette???!!! :)))
Ebbene sì!!!
L'avevamo regalato a mamma io e papà per un compleanno di qualche annetto fa, poi un giorno (quando ho scoperto che mi piaceva cucinare) volevo fare una crostata ma mamma (che aveva fatto anche un corso di cucina con tanto di patentino!) non si ritrovava il suo quaderno degli appunti... allora le è venuto in mente che aveva questo libro e me lo ha fatto consultare e la ricetta della pasta frolla che ho seguito è venuta benissimo! (la prima, se qualcuno ha questo libro...)
Poi quando mi sono trasferita nelle Marche me lo ha regalato e lo tengo tutt'ora come una Bibbia di cucina!
Quindi, anche questo un libro a cui sono affettivamente molto legata! :)

4) HEIDI
Eeeeeeeeeeeggià! :DDD
Ne ho una versione con copertina rigida e tutto il libro è a disegni, oltrechè scritto. Ricalca, condensata..., la storia di questa ragazzina delle Alpi il cui cartone (o "anime") ho seguito da quando è uscito la prima volta.. ops! ... non sono più una ragazzina eh!? :DDD
E' un libro stra-vissuto! Con questo ho imparato, si può dire, a disegnare, ricalcando i disegni con la carta carbone.
La copertina è tenuta insieme da strati e strati di vecchio scotch e, sempre per restare in tema di sentimenti, me lo hanno ri-regalato i miei genitori, 3 Natali fa tutto bello impacchettato! Dire che mi sono venuti i lacrimoni è poco! Ero troppo contenta! Adesso sta nella libreria insieme agli altri ed è in ottima compagnia

5) 30 GIORNI CON MONTALBANO
Da questo in poi li ho tutti!!!
Me lo prestò Rossana, la mamma del mio compagno, quando fui ricoverata per degli esami di routine (niente di grave per carità, ma col ricovero di tre giorni mi sono risparmiata mesi e mesi di attesa!) e l'ho letto d'un fiato!
Mi piace da morire Montalbano e anche la serie televisiva!

Ciao Fiore e grazie!

Nessun commento:

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: