domenica 13 dicembre 2009

CURRYDIPENDENZA....

Ho scoperto una nuova spezia... cioè, sapevo che esiste e l'ho vista spesso tanto nei super quanto nei negozi specializzati, ma nonostante mi piaccia assaggiare tutto, sulle spezie sono sempre un pò "diffidente"... ovvero, quelle classiche che ormai conosciamo tutti (cannella, noce moscata, pepi vari, ecc.ecc.) vado tranquilla, ma altri che nella cucina della mia famiglia non sono mai entrate ecco... resto sul chi va là se mi spiego... :P

Così ho scoperto DECISAMENTE tardi, nuovi sapori che invece mi hanno conquistata come per esempio il CARDAMOMO che ho usato QUI di recente, ma anche... (mai e poi mai l'avrei detto...) lo ZENZERO (o GINGER) FRESCO, ma l'ultimo colpo di fulmine l'ho avuto nel w-e scorso con il CURRY! ^______^

Ho mangiato una insalatina non solo buona ma... SPAZIALE!!!!! in un localino a Bologna, il Specialità in Vetrina, in compagnia dell'amico di scorribande bolognesi, ovvero Marco (CIAO!) e che presto rifarò per allietare le mie papille gustative assai golose di dolci è vero, ma anche di questi piattini tanto, ma tanto sfiziosi... ^________^

Ecco, in questa insalatina, sapevo quali ingredienti c'erano perchè erano scritti nel menu' e indecisissima su cosa consumare (perchè hanno un menu' straordinariamente goloso e curioso...) alla fine ho praticamente puntato il dito a caso e così ho visto che "dovevo" sorbettarmi sia zenzero (che ho sempre detto non piacermi) che curry (che non conoscevo...) insomma, un bel salto nel buio eh?! ^_______^

Ma ora non scrivo per darvi la ricetta di quella insalata, eeeh no! allora che Gatadaplar sarei?! :DDDD ma di questo risottino che mi sono fatta appositamente oggi a pranzo per inaugurare una bella confezione di CURRY DOLCE comprato a Ferrara al NaturaSì sempre lo scorso w-e :)

Oggi avrei dovuto pranzare solo col mio papino perchè il Compare ha il pranzo "sociale" con i capi e i colleghi, quello di S. Lucia, la protettrice o patrona o come si dice, dei meccanici... e volevamo andare anche noi al ristorante :P

Invece poi papà era un pò preoccupato del brutto tempo e temeva che partendo nel pomeriggio (non prima delle 16 di solito, perchè dopo pranzo è abituato a pennicare ^__^) avrebbe incontrato le nebbie arrivato in pianura e così si è messo in viaggio alle 10,00.

Il Compare è partito da qui alle 12.15 e io sono rimasta sola soletta con Mimmilei, TopoPirù e... Wall-E!!!! ^_____^

Chi è Wall-E??!!! :DDDD

Il mio nuovo migliore amico domestico!! :DDD

Ma vi dirò poi... sennò mi perdo...

Allora intanto ecco la ricetta per un

RISOTTO SPEZIATO ALLE MELE E NOCI
(dosi per 1 persona)

80 g di riso superfino Carnaroli
1 mela piccola golden matura andante
1 scalogno piccolo
4-5 gherigli di noce
1 cucchiaino piccolo, raso di Curry Dolce
noce moscata q.b.
1/2 litro di brodo vegetale
1 tazzina da caffè di Verdicchio di Matelica :P*
1 cucchiaio scarso di olio evo

Ho tagliato a fettine sottili lo scalogno e l'ho fatto imbiondire in una pentolina a bordi alti con l'olio evo (fiamma bassa che sennò soffrigge troppo l'olio e brucia lo scalogno) poi ho buttato il riso e l'ho fatto tostare un minutino (fiamma alta) poi sfumato con 1 tazzina di Verdicchio di Matelica (vino bianco fermo) e unito i gherigli di noce spezzati a metà. Evaporato il vino ho versato metà del brodo vegetale sempre mescolando per non fare attaccare al fondo riso e noci.

Assorbito questo brodo, ho versato il restante e lasciato cuocere a fiamma bassa dando un paio di mescolatine ogni tanto. A metà cottura ho aggiunto la mela golden che avevo prima lavato e tagliato in quarti (con la buccia essendo bio) eliminato la parte dura centrale e tagliato ogni quarto a fettine con la mandolina.

A cottura ultimata (15 minuti circa) ho spento e versato il curry dolce in polvere e una bella grattugiata di noce moscata (a me piace molto...) mescolato bene per amalgamare il tutto e lasciato riposare coperto qualche minuto.

Impiattato in questa bella ciotolina bianca, facente parte di un piccolo servizio da 4 regalatoci da Marco ^_____^

Oh... ho assaggiato in punta di forchetta - bè, essendo l'unica cavia disponibile, meglio andarci piano :DDDD - e poi ho mangiato a quattro ganasce che era trooooppo bbbbuono!!!!!!

Non vedo l'ora di rifarlo al Compare!



Per il RISO CARNAROLI devo ringraziare all'infinito, mio zio Vincenzo (fratello maggiore della mia mamma) che abita in provincia di Novara e che ogni volta che "scende" in pianura a trovare i miei, ci rifornisce di questo riso buonissimo, oltre sempre ad una piccola scorta di OLIVE TAGGIASCHE semplicemente meravigliose, che compra da un contadino suo amico in Liguria.
Il Compare, giovedì scorso, dopo cena, se ne è pappate "solo" 54...! :P***

11 commenti:

Unknown ha detto...

Curry, zenzero....amo tutte le spezie. Hai mai provato le zenzero macinato fresco sui peperoni al forno? Provalo e mi ringrazierai.

Gata da Plar - Mony ha detto...

MATTEO ecco... i peperoni sono l'unica verdura che non posso mangiare... ne sono intollerante all'ennesima potenza! :DDD
Magari sulle melanzane al forno? :P**
Provo e ti faccio sapere! ^___^

strega reticente valverde ha detto...

Spero che la prox. volta a Bo ci dirai qualcosa ;PP ! quanto al curry ehhh quando faccio il cous cous abbondiamo...ma attenta che se ne usi troppo ( quello piccante ) poi ehm brucia quando esce come plin plin!!;((
bacioni val

Gata da Plar - Mony ha detto...

VAL aiuto! Hai fatto bene a dirmelo! ^___^

La prox. volta a Bo ci andiamo assieme a mangiare in quel posticino! Ma "allenati" che c'è da camminare perchè Marco ha promesso di portarmi su a S. Luca A PIEDI! ^_____^
Bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Caty ha detto...

niente di più bello che una cucina "libera" in cui poter sperimentare ...e a quanto pare molto bene visto che l'hai mangiato tutto!un saluto aromatico

Maestra Laura ha detto...

Ciao!Approposito del libro "se avessi un drago" ti consiglio di comprarlo su BOL (libreria on line).In questo periodo c'è il 3x2!!!sono velocissimi e precisi!! ciao laura

Federica ha detto...

BUONO il curry, lo adoroooooooo! Lo metto praticamente ovunque e nel risotto con le mele è divino. A casa ne ho almeno 3 tipi diversi!!!
Ben venuta nel club speziofilo ^_^
Un bacione

marinella ha detto...

Anch'io amo il curry, sia dolce che forte, l'ho anhe usato per dei frollini salati da aperitivo, buono!
viva le spezie. baciotti

Baol ha detto...

buonizzimo il curry!

Il folletto paciugo ha detto...

Buonissimo il curry io lo metto anche nello spezzatino, nel pollo nel maiale....insomma lo uso spesso.
Ultimamente poi ho scoperto lo zenzero....bono assai!!!

Baci ciaoooooooooo :O)

Gata da Plar - Mony ha detto...

CATY hai proprio ragione... pensa che appena usciti Compare e papà ero piuttosto giù :*( e stavo per buttarmi su un piatto di pasta in bianco... Poi mi sono detta "Ma perchè deprimersi!?" e mi sono fatta questo piattino... ho pranzato alle 14.00 ma ne è valsa la pena! ^______^

Ciao un bacione!

LAURA grazie! Vado a vedere allora!
Un bacione!

FEDERICA davvero è stata una rivelazione! Il prossimo piatto sarà un bel pollo con ananas e curry :P***

MARIBELLA... sbaglio o l'hai postata quella ricetta? Devo venire a vedere! ^___^
Baciiiiiiiiiiiiiii

BAOL :*D

FOLLETTO PACIUGO per lo zenzero ci vado ancora piano, anche se su quell'insalatina era davvero "il tocco magico" ^___^
Un abbraccione!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: