domenica 24 gennaio 2010

RISOTTO BIANCO E VERDE

Un altro risottino, facilissimo da preparare e altrettanto buono, ma anche leggero :)

L'ho preparato per il pranzo di oggi, che siamo in compagnia dei miei Suocerini e volevo fare qualcosa che potessi mangiare anch'io, visto che sto cercando di rimettermi in riga, senza dover per forza fare due tipi di primi...


RISOTTO BIANCO  E VERDE



(per 4 persone)

350 gr di riso Carnaroli
metà di un cavolfiore verde
1 bicchiere di Prosecco
1 cipolla media
olio evo
1 litro di brodo vegetale
grana grattugiato

Ho tagliato a metà il cavolfiore verde (esattamente come quello "classico" bianco, ma ha tutte le cimette di un bel verde brillante) e tagliato tutte le cimette in modo da averle "intere" ma piccole piccole e lavato bene cambiando due o tre volte l'acqua (N.B.: ad ogni cambio di acqua, l'ho usata per annaffiare le piante sulle scale condominiali! ^____^)
Ho conservato anche le foglioline più tenere, quelle piccole attaccate vicino al gambo.

Ho sciacquato il riso nello scolapasta per eliminare un pò di amido.

Ho affettato finemente la cipolla, dopo averla ovviamente pulita, e scaldato ben bene il brodo vegetale (di dado casalingo).

In una pentola capiente, ho scaldato l'olio e vi ho fatto appassire la cipolla, poi ho versato il riso e fatto tostare mescolando col cucchiaio di legno per un paio di minuti, poi ho sfumato col vino e quando questo è evaporato, ho unito le cimettine di cavolfiore e le sue foglioline e unito man mano il brodo fino a portarlo a cottura.

Se vi piace il cavolfiore "al dente" seguite questa procedura, se invece vi piace più morbido, quasi scotto, consiglio di lessarlo a parte prima una decina di minuti (già ridotto a pezzetti) prima di unirlo al riso (magari potrebbe essere cavolfiore rimastovi da un contorno della sera prima...).

A cottura ultimata, spegnete la fiamma e unite una bella grattugiata di grana e mescolate per amalgamare poi incoperchiate e lasciate riposare qualche minuto prima di fare i piatti.

Io non posso mangiare formaggi, quindi mi sono dovuta fare il mio piatto prima di passare al grana ^__^

Hanno gradito tutti, ma secondo me ci stava bene anche una spolverata di pepe e la prossima volta... anche lo zafferano!!! ^______^

Per secondo una bella insalatina verde mista con arance e olive nere.

8 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! bellissimo abbinamento cavolfiore e prosecco! ed originale per un risotto!!
da provare!
un bacione

Unknown ha detto...

Mi piace questo risotto, molto invernale!!!Buona domenica!

Luca and Sabrina ha detto...

Quale bontà questo risotto!!! Dobbiamo dirti che solo una volta abbiamo comprato del cavolo verde, per poi dimenticarlo in frigorifero ( e dire che non era piccolo), morale l'abbiamo dovuto buttare! Quindi non sappiamo se il suo sapore è più intenso rispetto a quello del solito cavolo....ci toccherà toglierci la curiosità prima o poi e farlo con questo risotto ci sembra molto piacevole!
Baci da Sabrina&Luca

Federica ha detto...

Vista giusto in tempo per la cena di stasera! Il riso era in programma, il cavolo verde l'ho lessato stamani...aggiudicato tesorooooo! Grazie per l'idea, un bacione...anzi due :***

Laura ha detto...

Adoro i risotti e questo é veramente particolare!
Grazie della buona idea!
besos

Gata da Plar - Mony ha detto...

MANU&SILVIA grazie! Un bacione a voi! ^__^

MATTEO sisi, proprio un piattino adatto all'inverno ^^
A presto!

SABRI&LUCA quanto piange il cuore anche a me quando scopro delle verdure andate a male in frigo... :*(((
Succede, succede...
Per il sapore, non saprei... secondo me è uguale a quello bianco :)))
Buon esperimento allora!
Un bacione ^____^

FEDERICA wow!!! Voglio sapere se vi è piaciuto eh?! =(^.^)=
Baci!

LAURA benvenuta nel club delle "risottomani" allora! ^_______^
Un abbraccio fortissimo dalle Marche!

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Cercavo su internet una ricetta per il mio cavolo verde ,l' ho trovata.. farò la tua , grazie Annamaria
http://wwwlabuonacucina.blogspot.com/

Gata da Plar - Mony ha detto...

ANNAMARIA ma grazie a te carissima! ^___^
Un bacione!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: