sabato 19 marzo 2011

CRUMBLE LENTIGGINOSO ANANAS E MELE ... e 3!



Non c'è 2 senza 3!!! 

Evvai con la carica di Crumble!!

La Trattoria a risvegliato il mostro che c'è in me!!!! :DDDD

Perciò, dopo QUESTO e QUESTO, ecco un altro crumble dolce per l'Abecedario di Muvara! :P***

Ma approfitto anche per partecipare anche Raccolta dedicata alla cucina "in scatola"! Non uso spesso alimenti in scatola, se si esclude il tonno, il pomodoro e qualche verdura (olive in primis...) perchè so che non è il massimo della salute (troppo sale e conservanti, oltre al prolungato contatto dell'alimento con il metallo - anche se le scatolette di ultima generazione sono smaltate) però non posso nasconderne l'assoluta utilità, specialmente quando si tratta di preparare qualcosa al volo...
Oltretutto, mi sono fatta prendere, da un paio d'anni a questa parte, dal "fascino" di certi scatolami, tanto belli a vedersi, che buttarli dopo averne usato il contenuto, mi piange il cuore... 
Per esempio, son due anni che un piccolo barattolo della Mutti ospita una orchidea bonsai! ^^

Così riciclo pure (quelle "bruttine")... come L'APOTTA per esempio di qualche anno fa... :P

Ho pochissimi pezzi e a dire il vero, li ho sparsi tra casa e garage... dovrei radunarli e dedicare loro un angolo della cucina, sì ma... quale?!!! Che è tutto PIENO all'inverosimile!!!!!! :DDD


Ma torniamo alla simpaticissima Raccolta ideata da Brii di Briggis recept och ideer e dalle Ragazze de Il Giardino degli Aromi ovvero TIN CAN RECIPES, dedicata al duecentenario (si dice?!) dell'invenzione della scatola di latta per almenti!

Per partecipare basta usare almeno un alimento in scatola, di qualsiasi genere, postarne anche la foto nel post con la ricetta dove se ne è fatto uso e... per il resto, andatevi a leggere il regolamento, che sennò mi si brucia il dolce! :DDD

CRUMBLE LENTIGGINOSO
ANANAS E MELE

1 ananas intero
5 piccole mele Fuji
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiani di semi di papavero tostati

per la pasta "crumble"

200 gr farina 00
200 gr zucchero semolato
150 gr burro morbido a tocchetti
(quello della Latteria Soresina)
1 pizzichino di sale fino
4 cucchiaini di semi di papavero tostati

Questa volta ho voluto provare a fare la pasta sbriciolata bianca, ovvero non scurita dallo zucchero di canna, così, giusto per vederne l'effetto finale una volta cotto... :)
Però ho anche pensato che poteva essere un pò "triste" così, tutto bianco... allora gli ho fatto le Lentiggini!!! ^_________^
Ho messo tutti i semi di papavero in un pentolino antiaderente, e già bel caldo sulla fiamma, li ho fatti tostare girandoli con un cucchiaio di legno, per una trentina di secondi (attenzione che non brucino!) e poi messi a freddare su un piatto, belli allargati.
Ho passato l'ananas intero sotto l'acqua corrente per sciacquarne un pò la buccia... è vero che poi va buttata, ma l'idea di toccarne la superficie per sbucciarlo, quando non si sa quanti passaggi di mano, cassette, tavoli abbia fatto prima di arrivare nella mia cucina... bè sinceramente mi schifa un pò... :P

Dunque, dicevo, dopo aver lavato l'ananas e asciugato alla bell'e meglio con carta assorbente, ho tagliato via il ciuffo e la base, quindi, con il fattapposta, ho ricavato tante belle fettine, che ho tagliato in quarti e messo in una ciotola col loro succo.

Poi ho lavato, asciugato e sbucciato le mele, tagliate in quarti, eliminato la parte centrale e ridotto a fettine non troppo sottili e mescolate all'ananas e zuccherato e lasciato a macerare un'oretta (in questo modo, il succo dell'ananas impedirà alle mele di annerire!).

Ho acceso il forno e messo mano alla pasta...
Mescolato farina, 4 cucchiaini di semi di papavero tostati e lo zucchero in una ciotola, quindi unito il burro a tocchetti e impastato come ormai si sa (con la punta delle dita fino ad ottenere tante briciole, come fosse "sabbiato").

A questo punto ho scolato la frutta dal suo liquido e vi ho aggiunto i restanti semi di papavero tostati.

Imburrato la teglia da forno (questa volta ne ho usata una in pirex rettangolare) vi ho posto sul fondo la frutta condita (uno strato bello spesso) e irrorato con poco del suo succo di macerazione e coperto con le briciole di pasta.

Cotto per 35-40 minuti in forno preriscaldato a 180° fino a che la superficie è risultata dorata.

Il Compare ha gradito molto e lo adora con l'ormai suo caro gelato al fiordilatte vicino! :DDD

Solo che questa volta ho cosparso le quenelle di gelato con una "pioggia" di cioccolata fatta con il GRATTA CIOCK che ho pescato ieri al supermercato!!!! ^__________^

8 commenti:

Aiuolik ha detto...

Ehi! Ma il mostro l'ho risvegliato o l'ho creato io? Sai, inizio a preoccuparmi :-) Grazie per questo tuo terzo contributo alla lettera C!!!

Ciaooooooooooooo!!!!

Alessandra ha detto...

Mi incuriosisce l'abbinamento mele ananas, e mi piace l'aggiunta dei semini, io li avrei messi anche sopra nel crumble :-), mi piacciono molto!!!

ciao
A.

Alessandra ha detto...

PS

ti seguo :-)

Ale ha detto...

Wow che ricetta fantastica!!!!!
Grazie per la partecipazione :DDD la raccolta sarà pubblicata il 25 di marzo sul blog tin can recipes

Gata da Plar - Mony ha detto...

AIUOLIK entrambi!!! :*DDD

Ieri abbiamo festeggiato il compleanno del mio Papino e indovina cosa c'era per dolce?? ;P

Un baciotto!

ALESSANDRA Grazie!! Infatti i semini c'erano anche nell'impasto crumbleoso :DDD
Sto provando tanti abbinamenti e penso che alla fine Aiuolik ne avrà fin sopra i capelli dei miei Crumble!! :*DDD
Bacioni!!!

PS: grazie per il "seguimento" :D

ALE grazie a voi tutte ragazze! ^^
Un bacione!

Spirulina ha detto...

Il gratta ciock! Solo il nome è da premio Nobel! Fa venir voglia di pasticciare in cucina e spargerlo ovunque!

Gata da Plar - Mony ha detto...

SPIRULINA ciao!!! ^__________^

Quel Gratta Ciock è una tentazione bestiale... verrebbe voglia di grattugiare il cioccolato direttamente sulla lingua! :DDDDDD
Baciotti e Grazie per essere passata! ^^

terry ha detto...

Favolosa serie di crumble vedo...sto qui con l'ananas mi ha proprio conquistato! segno!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: