giovedì 12 luglio 2012

ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI RISO E TOFU

Già... il tanto odiato TOFU!!! :*DDD

Per due anni ne ho mangiato tantissimo (almeno due volte a settimana...) quando ERO brava e stavo a dieta per davvero... Chili ne persi parecchi, certo non tutti merito del tofu eh? Che se bastasse quello allora mi ci strafogherei pur non amandolo... :DDD

Epperò ero brava davvero... dieta, ginnastica, ginnastica, dieta.... ma poi è arrivato il tanto temuto "periodo nero"... peso bloccato per quasi un anno, Magico Nutrizionista abbandonato, cura messa nel cassetto... FACCIO DA SOLA mi sono detta... ce la posso fare!!!
...
...
...
SI...  a rimettere su 5 chili in 9 mesi... MANCO fossi in dolce attesa... l'unica "attesa" che ho al momento è quella di sentirMi esplodere da un momento all'altro per la troppa trippa, altrochè... :(((

Alla faccia dei buoni propositi di inizio anno... che PALLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

E tra meno di un mese si parte per le vacanze in montagna, dove mi/ci aspettano lunghe passeggiate tra boschi e valli...

Ho proprio PAURA che non ce la farò a stare al passo dei miei arzilli Suocerini... :(((

Così cerco di correre (solo in senso figurato al momento...) ai ripari e ho deciso, fino alla partenza, di stare a stecchetto... :P

E poi... VOLEVO ASSOLUTAMENTE INAUGURARE IL MEGA-REGALO DI COMPLEANNO (ricevuto in anticipo, come ormai da tradizione! ^____^) fattomi dal Compare, i miei e i suoi riuniti tutti insieme, ovvero.... LUI, siòri e siòre... un "piccolo" Sfornatutto De Longhi della capacità di 32 litri, dotato di 2 griglie, una leccarda, girarrosto, 7 funzioni cottura, timer di 2 ore, cottura fino a 220° e più grosso del microonde scalzato dal carrellino e relegato (momentaneamente) in garage... :DDD


Era da tanto che facevo gli occhietti dolci a questo gingillino e finalmente è arrivato! ^^
Mi hanno detto tutti che è molto più rapido sia in fase di riscaldamento che di cottura, del classico forno elettrico e, addirittura, una carissima amica di mia mamma, ha eliminato del tutto il forno recuperando così un ulteriore mobile contenitore per la cucina!!! :DD

Bè, non credo arriverò a tanto ma... ecco, mi sono lasciata conquistare... col tempo vi saprò dire se è davvero "miracoloso" o meno! :DDD

E poi... ultimo ma non meno importante, volevo dare ancora una volta, il mio contributo alla raccolta che vede riunite Brii, Lo, Stella e Roberta, che, guarda caso, per il mese di Luglio ospita proprio l'alimento che rappresenta questi 30 caldissimi giorni, ovvero Sua Maestà la ZUCCHINA!! ^^  ............. ovvero....

QUI  
tutte le istruzioni, alimenti concessi, permessi e non, calendario e blog ospitanti :)



Questo piattino partecipa anche alla raccolta CI RIMETTIAMO IN FORMA? di Mile de La Scimmia Cruda, che scade a fine febbraio 2013! :)



Bene quindi, bando alle ciance, si va di ricetta! ^^


ZUCCHINE TONDE 
RIPIENE DI RISO E TOFU
(per una persona)
1 zucchina tonda grossetta o 2 piccole
60 g di riso semintegrale
(che purtroppo ho terminato ed ho usato quello bianco...)
70 g di tofu al naturale
1/2 cucchiaino raso di curcuma
1 pizzico di pistilli di zafferano
1 o 2 cipollotti freschi piccoli
1/2 tazzina da caffè di vino bianco
(io ho usato il Verdicchio di Matelica)
sale alle erbe miste
sale grosso q.b.
olio evo q.b.
pane grattugiato q.b.

Ho lavato ed asciugato le zucchine e tolto loro il cappellino col picciolo, svuotandole con l'aiuto di un cucchiaio.

Ho cosparso l'interno delle stesse con un pò di sale alle erbe che fa la nostra Amica e vicina di casa ^^ (quest'anno ha "sfoggiato" dei bei vasetti di sale fino frullato con un mix di: salvia, rosmarino, menta piperita, santoreggia, protalo, origano e non so che altro, perchè ogni anno mettiamo insieme tutte le nostre erbette! ^__________________^) .

A parte ho messo a bollire circa mezzo litro d'acqua, salando col sale grosso appena raggiunto il bollore. Non ho voluto mettere di proposito il dado vegetale (seppure bio) perchè è tra gli alimenti vietati in questa raccolta ;P

Ho messo in una pentolina 1 cucchiaio circa di olio evo e i cipollotti stagliuzzati con le forbici, (sono cipollotti che ho coltivato in vaso a partire dai semi... ne ho messi talmente tanti che è cresciuto tutto fitto fitto che sembra erba cipollina, ma qui e lì spunta qualche bulbetto più grosso e uso tutto, verde compreso... :DDD ), lasciato soffriggere leggermente e quindi aggiunto il riso, precedentemente sciacquato sotto l'acqua corrente, facendolo tostare bene e sfumando poi con il vino bianco.


Quindi ho versato l'acqua bollente, mescolato bene e lasciato cuocere 7-8 minuti; dopo di che ho prelevato il riso con una schiumarola trasferendolo in una ciotola di vetro, vi ho aggiunto le spezie (curcuma e zafferano), un filo di olio evo, il tofu tagliato a cubettini piccoli (più son piccoli e meglio mi vanno giù... ) mescolato bene per amalgamare e riempito compattando bene le zucchine e lasciando fuoriuscire il riso come una "montagnola" su cui ho sparso pochissimo pane grattugiato e irrorando con un filo di olio evo.

 
Nel frattempo ho preriscaldato il fornetto a 200°

Una volta foderata la piasta del forno con carta-forno, vi ho posato le zucchine, le ho coperte appena con un foglio di carta d'alluminio e infornato per 20-25 minuti, quindi ho tolto l'alluminio e lasciato dorare la superficie per altri 5 minuti fino a che si formata una sorta di crosticina croccante.

Ho servito impiattando e decorando intorno con olio evo e pistilli di zafferano.


PER IL COMPARE ovviamente, non ho messo il tofu, ma quadrotti di formaggio semi-stagionato, che col calore s'è sciolto e se l'è slappate, le sue due zucchine, a quattro ganasce!!! ^_______^


17 commenti:

★ Annarita ha detto...

Mmmm...che gola queste zucchine.....Anche io per quattro anni non sapevo come cucinare sto tofu, lo mangiavo ma insomma.....poco convinta (sbagliavo condimento..) poi per caso un giorno ho fatto una torta salata e l'ho schiaffato dentro come frullandolo e usandolo come ricotta, e con i funghi trifolati ha preso un saporino squisito....poi al ristorante lo mangiai a cubetti nell'insalata, con tutto l'olio e i semini...insomma, devi considerarlo come la pasta: insapore, prende il sapore che gli dai col condimento, quindi più piccolo è, come dici te, e più buono diventa, ed ora mi piace un sacco, lo sbriciolo grossolanamente nelle insalate, lo taglio a listarelle e lo salto in padella.....:) Provero queste zucchine.....ciao Gata!

Unknown ha detto...

hanno un aspetto ottimo, croccante e saporito!! davvero non sei amante del tofu??? mmm, forse non hai trovato ancora la combinazione giusta per apprezzarlo.. anche io ci ho messo un po' a "capirlo", ora è entrato nella mia cucina quotidiana :)

Gata da Plar Mony ha detto...

ANNARITA e PATAPATA grazie dei consigli, cercherò di provare altre soluzioni/condimenti, perchè proprio mi sa di... CARTONE!!! :DDD

Un pò come l'avocado, insomma... assorbe il gusto di quel che gli sta intorno, con l'unica differenza che ho scoperto che l'avocado... MI PIACE... :DDD

Grazie un bacione a tutte e due! ^^

stregapeperina ha detto...

MMMMMMbbuono il piatto vegetariano della Gata!!!
Ti sei dimenticata di me eh???
Brutta stregacciaaaaaaaaa!!!
Baciotti e complimenti ma... che fame...

Gata da Plar Mony ha detto...

STREGAPAPERINA aiuto.... :DDDD
Grazie volo da te!!!! ^^
Bacione!

Viviana B. ha detto...

A parte che questa ricetta spettacolare la devo assolutamente provare (anche perchè essendo ormai vegetariana il tofu me lo ritroverò nel piatto piuttosto spesso…), non è che mi dai una mano a diffondere questo messaggio su prevenzione e divertimento insieme? ;-)
Grazieee!!!

Aiuolik ha detto...

Carissima!!!! A me il tofu proprio non piace e per la dieta come ti capisco!!!!! Io per fortuna da quando ho perso parecchi chili 3 anni fa mi controllo e mi peso continuamente e cerco di mantenere il peso, anche se non è facile! Ma per fortuna almeno qui vado in giro a piedi o in pattini...a me correre proprio non piace!

Per il resto, lo sai che questo abbecedario aspetta te, quando vuoi tornare noi siamo sempre lì...cioè lì...ora (oggi) siamo a Napoli, domani andiamo a Otranto e poi si prosegueeeeeee!!!

Buonissime camminate di montagna e buonissimo compleanno in ritardo, mi sa...quando è? Perché FB non me l'ha detto? mmmm....

Baciusssss
Aiu' (lo sai vero che ormai mi firmo così da circa 1 anno!?!?!?)

Terry ha detto...

Ma sai che anni fa quando postavo su cookernet avevo fatto anche queste zucchine tonde con il tofu! ...cotte al micro!
Che buone che erano ..mi hAi fatto tornar la voglia! :)

Terry ha detto...

Ma sai che anni fa quando postavo su cookernet avevo fatto anche queste zucchine tonde con il tofu! ...cotte al micro!
Che buone che erano ..mi hAi fatto tornar la voglia! :)

Gata da Plar ha detto...

VIVIANA B. sempre STRAFELICE di darti nuove idee in cucina! ^^
Vengo a vedere ben volentieri di cosa si tratta e x dare una mano, il tempo si trova sempre :)
Un abbraccio!

AIU' mia... :*)))
Evvai, fondiamo il club delle anti-tofu dai! :*DDDD
Scherzi a parte, sono divisa in due... vorrei provare/sperimentare/assaggiare ricette ingorde ma ultracaloriche ma pure vorrei stare a dieta ferrea... e chi la vince secondo te??? :DDDD
Grazie carissima Aiuliketta del cuore!
Un bacione e sì, ho notato che hai adottato il nomignolo e mi fa un piacere immenso credimi! ^^


TERRY ma dai!!!! ^^
Pensa che... ho eliminato il microonde dalla cucina giusto qualche giorno fa, in favore dello Sfornatutto De Longhi... :DDD
Baciottiiiiiiiiiii

Gata da Plar - Mony ha detto...

PS PER AIU': tranquilla, il mio comple deve ancora arrivare! ^^
infatti compirò la bellezza di 42 ANNI il 14 agosto prossimo e festeggerò proprio su un sentiero di montagna! :DDD
Grazie in aticipo!!!! :*)

Sarah ha detto...

Queste si che fanno per me gata!!! :)

Gata da Plar - Mony ha detto...

MARAPTICA ottimo!!!! ^______^
Per quanto mi riguarda le rifarò sicuramente ma seguirò il consiglio di ANNARITA... condirò a parte il tofu prima di mescolarlo al resto... così magari lo sentirò ancor meno "cartaceo" :DDD
Baciotti!

Baol ha detto...

Mi piacciono un sacco quelle zucchine tonde

Gata da Plar - Mony ha detto...

BAOL anche col tofu dentro?? ^^

Baol ha detto...

Io sono onnivoro Gata, non ho problemi con nessun cibo e mi piace sperimentare tutto, sì, anche con il tofu

Mile ha detto...

sai che non ho mai assaggiato il tofu!??!?!?

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: