lunedì 13 aprile 2009

INSALLEGRA DI PRIMAVERA

Perchè questo nome?! ... Perchè volevo fare, per pranzo al Compare, una normalissima Caprese... poi aperto il frigo... non avevo pomodori!!!! Allora ho messo insieme quello che avevo e alla fine ho visto un piatto talmente colorato che mi ha messo di ottimo umore... peccato non poterlo mangiare io!!! :DDD

Anche questa insalatina partecipa alla raccolta di Susina,
che ha prorogato la scadenza fino al 30 aprile!!!!!!!

1 mozzarella bella cicciotta
5 pomodorini secchi sott'olio
2 cucchiai di funghetti sott'olio (questi sono stati raccolti in Toscana da un mio zio piemontese :P che li ha opportunamente trattati e invasettati e... me ne ha regalato un vasetto! li sto consumando col contagocce...)
50 gr ca. di fave fresche
1 pugnetto di rucola
1 pugnetto di erba cipollina tritata
1 cucchiaino abbondante di gomasio
sale nero delle Hawaii
10-15 fiori di rosmarino
olio evo
aceto balsamico di Modena (se avete la fortuna di avere quello "vero"... bastano poche gocce)

La sera prima avevo cotto in padella, con vino aglio e poco sale ed olio evo, delle fave fresche. Non avendole consumate tutte, le restanti le ho aggiunte a questa insalata.

Ho tagliato la mozzarella a fettine spesse 1/2 cm circa e disposte in circolo lungo il bordo del piatto. Proseguendo verso il centro ho disposto la rucola come fosse un nido e dentro vi ho posato i funghetti toscani di mio zio (non so come si chiamano... voi lo sapete?) poi ho cosparso di fave e ne ho disposta una al centro di ogni fettina di mozzarella.
Ho poi tagliuzzato con le forbici i pomodorini secchi sott'olio e sparsi su tutto il piatto.
Ho cosparso il tutto con l'erba cipollina, una macinata di sale nero, due giri di olio evo e 1 uno di aceto balsamico di Modena, una manciatina di gomasio.

Per decorare o sparso i fiori di rosmarino :P*

6 commenti:

strega reticente valverde ha detto...

Buonissima..ma perchè tu non potevi mangiarla? a leggere mi sembrano ingredienti da dieta...(forse il sale? o i pomodori secchi?)
...comincio a pensare che sbaglio qualcosa ..visto che un'insalata così io l'avrei mangiata...ahio! illuminami ...
bacioni da val
che forse sbaglia a mangiare..ecco perchè dimagrisce quasi niente!!;)))

Baol ha detto...

Pomodori secchi sott'olio...quanto li adoro!!!

Gata da Plar - Mony ha detto...

Val cara... quell'insalatina per me è vietata semplicemente per il troppo olio presente: pomodorini sott'olio, funghi sott'olio e l'olio evo a condire... :PPP
Considera che devo usare 4 cucchiaini da caffè di olio al giorno... mica tanto... :DDD
Un bacione

BAOL anche il Compare ne va matto!!!
^_____^
Bacioni!

Mirtilla ha detto...

quante cpse buonissime in questa bella insalatona ;)

andrea matranga ha detto...

che bella inslata ...io ho fatto pure un isalta peròòòò mi sa che è per pochi..... troopo moderna..Bacio

Gata da Plar - Mony ha detto...

MIRTILLA grazie ^___^ quei funghetti erano davvero la fine del mondo... sì perchè... due ma proprio due li ho assaggiati... :P*
Un bacione!

ANDREA!!!! ^___^
grazie :D
Ho fatto un saltino da te e ho visto non una insalata nel cucchiaio ma... un pezzo di sole!!!!
Sei sempre MI-TI-CO!!!! Bacetti!

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: